martedì 29 marzo 2011

Pomeriggio temporalesco mercoledì. Dal 1° parentesi puramente primaverile

FOCUS SARDEGNA!!!!

La stagione pare voglia continuare a seguire un profilo pacato, senza particolari oscillazioni approfittando di un vortice polare particolarmente attivo, con anticicloni intensi e invadenti sullo scacchiere europeo. Appare perciò chiaro che nei prossimi giorni sarà arduo (ma non impossibile) per le perturbazioni atlantiche raggiungere la Sardegna.

Anche se l’arrivo di perturbazioni organizzate risulta essere piuttosto improbabile per i prossimi 8 giorni circa, questo non vuole dire che sarà impossibile assistere a fasi di instabilità. In queste situazioni infatti infiltrazioni di aria fredda in quota sono piuttosto probabili e la fenomenologia termo convettiva pomeridiana, contraddistinguerà ancora la prima parte della settimana appena iniziata.

La fase di maggiore instabilità la attendiamo per Mercoledì pomeriggio, quanto il transito di un minimo in quota a sud ovest della Sardegna creerà condizioni favorevoli alla convergenza di aria nei bassi strati. Ulteriore energia sarà fornita anche dalla spinta convettiva data dal riscaldamento dei bassi strati. Per mercoledì pare essere il sud Sardegna in prima linea, ma ulteriori precisazioni sulla esatta posizione dei rovesci la potremo avere 24 ore prima, consultando il modello wrf Sardegna clima, che ha portato eccellenti risultati nella stagione 2010.

Per Giovedì pomeriggio notiamo ancora la possibilità di formazione di temporali pomeridiani sulle zone interne. In questo caso il minimo sarà ormai sullo Ionio, ma su di noi permarrà aria fredda, un flusso orientale alle alte quote e un flusso nord occidentale alle medio basse quote troposferiche. Una situazione che ben conosciamo e che facilmente si presta a favorire locali aree di convergenza a causa di moti termoconvettivi e deviazioni orografiche, fonte di temporali sulle aree interne del sud Sardegna.

Come notiamo poi dal grafico ens allegato, terminata questa parentesi instabile si aprirà un periodo di stabilità della durata di almeno 4-5 giorni. Notiamo infatti tra il 5 e il 6 Aprile, parecchie configurazioni potenzialmente fonte di instabilità atmosferica, che seguiremo passo per passo nei prossimi aggiornamenti.



FONTE: SARDEGNA CLIMA.IT

Nessun commento:

Posta un commento