domenica 17 ottobre 2010

Anticipo d'Inverno.......

Il freddo ha anticipato le tappe di almeno un mese rispetto al normale andamento stagionale.
 Il raffreddamento per il momento riguarda solo il Nord e le prospettive per i primi giorni della settimana confermano l'aria frizzante al Nord (con condizioni meteo che tuttavia mostreranno un progressivo miglioramento), mentre al Centro-Sud il raffreddamento sarà molto meno evidente. Italia divisa, ma al Centro-Sud le condizioni meteo riserveranno scenari instabili dettati dal contrasto fra masse d'aria diverse: le acque del Mediterraneo, ancora decisamente tiepide, continueranno a sfornare temporali, i quali si potranno rivelare più intensi proprio sulle regioni meridionali e sulle due Isole Maggiori.
immagine 2 del capitolo  del reportage 18937
Le piogge stimate dal modello MTG-LAM in 24 ore nella giornata di lunedì 18 ottobre, con maggiori fenomeni al Meridione e sulle due Isole Maggiori. Fonte http://www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo

La fase centrale della settimana vedrà l'intervento di un nuovo impulso d'aria ancor più fredda di natura artica. Si avrà così una recrudescenza del meteo invernale soprattutto al Nord: quali saranno le caratteristiche peculiari di questo secondo assalto delle correnti artiche? L'aria fredda verrà parzialmente deviata dall'Arco Alpino e non riuscirà in quest'occasione ad aggirare l'ostacolo dalla Porta del Rodano. Il freddo entrerà in parte dalla Porta della Bora, restando in gran parte ammassato a nord delle Alpi, perché la massa d'aria non avrà uno spessore tale da poter facilmente valicare il baluardo alpino.
In sintesi, si attende un po' d'instabilità da mercoledì sul Triveneto, destinata poi a scivolare lungo i versanti adriatici ed appenninici. I fenomeni più importanti si avranno tuttavia sulla cresta alpina e sulle vallate più settentrionali, in prossimità del confine, laddove riuscirà in parte a sconfinare l'aria molto fredda artica. Tra mercoledì e giovedì saranno quindi probabili delle spruzzate di neve fino a quote collinari soprattutto sui settori valdostani e sull'Alto Adige.
immagine 3 del capitolo  del reportage 18937
Le piogge stimate dal modello MTG-LAM in 24 ore nella giornata di mercoledì 20 ottobre, quando si avvertiranno gli effetti di una seconda incursione fredda sul Nord. Fonte http://www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo

TENDENZA WEEK-END L'antipasto invernale si smorzerà sul finire della settimana, quando avremo condizioni meteo generalmente soleggiate ovunque. Il clima resterà freddo soprattutto nelle prime ore mattutine non solo al Nord. Altre sortite artiche potrebbero caratterizzare la fase conclusiva del mese, in questo ottobre dove la stagione autunnale sta pericolosamente cedendo il passo a precoci invernate.
 
 
 
La mappa per le prossime ore vede l'Italia coinvolta in una zona di bassa pressione attirando aria artica.
 

La quota dello zero termico fa intuire l'abbassamento delle temperature.

 

Nessun commento:

Posta un commento