martedì 26 ottobre 2010

UNA TREGUA SINO A SABATO 30!!

Un'occhiata dall'alto.  (Sat 24)

da ilmeteo.it
 Vortice depressionario centrato sull'Italia con maltempo ancora diffuso al nord-est regioni centrali e buona parte del sud. Dagli ultimi fotogrammi dell'immagine meteosat animata possiamo notare estesi sistemi nuvolosi che risalgono dal centro-sud verso tutte le regioni adriatiche fino a buona parte del nord-est. Ultime nubi si spingono fin verso basso Piemonte e Liguria dove il tempo andrà migliorando dal primo pomeriggio. Sulle regioni centrali sempre il settore adriatico e le zone interne appenniniche restano le più colpite dal maltempo con piogge anche continue ed abbondanti accompagnate da venti forti nord-orientali. Al sud ancora perturbato con forti piogge su Molise, Puglia, Campania e Lucania. Rovesci diffusi anche su Calabria e Sicilia tirreniche, variabilità lungo la fascia ionica anche con schiarite temporanee. ATTENZIONE ancora sulle aree a rischio alluvionale per le prossime 18 ore. Ultime nevicate interessano le Alpi orientali oltre 700m, neve anche sull'Appennino centro-settentrionale dagli 800m dell'Emilia Romagna ai 1200/1600m di Marche, Umbria, Abruzzi e Lazio. In serata attesi fiocchi fino alle cime dell'Appennino meridionale

 EVOLUZIONE GENERALE

da ilmeteo.it

Breve pausa di bel tempo un po' ovunque  intorno a metà settimana  e tempo  stabile  su buona parte del  territorio fino a Sabato 30. Ma attenzione, perchè già da Sabato  torna a peggiorare al nord-ovest e, entro sera, anche su Toscana, nord Appennino e fino alla Lombardia tutta con rovesci e temporali diffusi anche forti in giornata e entro sera. Si tratta solo di un anticipo di un maltempo più intenso e generalizzato, che prende piede nel corso del week-end, segnatamente nel corso di Domenica 31, con l'arrivo di una intensa perturbazione dalla Spagna, Baleari, responsabile di rovesci e temporali diffusi e spesso forti su tutto il nord , medio-alto Tirreno e  anche su buona parte del centro, Sardegna, entro sera.  Addensamenti con rovesci  riguardano anche la Calabria ionica  localmente il messinese, il sud della Puglia, nubi ovunque anche sul resto del sud ma senza fenomeni degni di nota.  Purtroppo sono confermate le cattive notizie anche per la festività di Tutti i Santi e Commemorazione dei Defunti  poichè proprio tra Lunedì 1 e Martedì 2 Novembre  è previsto la formazione di una estesa bassa pressione sul Mediterraneo centro-occidentale  con maltempo diffuso da nord a sud. In compenso, però, non farà freddo, data una componente prevalentemente meridionale delle correnti in gioco.  Maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti.

Come si nota dalla carta delle piogge previste sabato 30, dal Golfo del Leone si avvicina una nuova depressione che rovinerà il tempo per il ponte dei Santi.



Una chicca:
Un fotografo Americano è riuscito dopo 40 anni a fare questo scatto a NEW YORK



Nessun commento:

Posta un commento