martedì 5 ottobre 2010

PEGGIORAMENTO AL CENTRO SUD

L'intensa ondata di maltempo non conosce sosta e con la lentezza del cavo d'onda in transito sulla nostra Penisola, tenderà ad insistere per qualche giorno. Con l'arrivo nella notte del fronte freddo principale ci aspettiamo ancora forti fenomehttp://wbY ALEXANDERww.3bmeteo.com/news-meteo/centro-+forti+fenomeni+in+arrivo-11405ni sul Cenhttp://www.3bmeteo.com/news-meteo/centro-+forti+fenomeni+in+arrivo-11405tro Italia. Dopo i nubifragi della Toscana sarà la volta di Lazio ed Umbria.

Dato l'intreccio dei venti lungo la verticale a spirare da differenti direzioni (shear del vento sino a 15-20 m/s) è possibile che le formazioni convettive possano essere ben strutturate, capaci di dar luogo non solo ad abbondanti fenomeni ma anche a forti raffiche di vento e persino grandine.

Il rischio di formazioni temporalesche mesocicloniche (la base del temporale ruota su se stessa)lnon è da escludere. Questo deriverebbe dall'alta propensione che avrebbe la corrente ascensionale a ruotare salendo con la quota (valore dell'elicità sino a 300 m2/s2) e dall'azione di convergenza indotta dalla costa.

Nessun commento:

Posta un commento