domenica 24 ottobre 2010

Peggioramento in arrivo

Peggioramento in arrivo:

Lunedì 25 Ottobre: attenzione, vortice depressionario centrato sull'Italia con maltempo al centro-sud e piogge diffuse sui settori centro-orientali del nord e basse pianure settentrionali, Liguria al pomeriggio; neve su Alpi centro-orientali a 800/1000 m, tra 1100 e 1400 m sul resto dei rilievi settentrionali e sul nord Appennino. Tempo migliore e più asciutto su Piemonte, ovest Lombardia, Sardegna in giornata e anche sul medio adriatico,  poi qui aumentano le nubi con piogge la sera. Venti intensi di Scirocco sul medio e basso Adriatico e sullo Ionio; forti di Bora sul triveneto e alto Adriatico, forti di tramontana sul Golfo Ligure e alto Tirreno. 
Nord: molto nuvoloso sui settori centro-orientali con piogge e temporali diffusi più intensi tra Emilia Romagna, veneto, Friuli e alto adriatico in mare; neve sui rilievi alpini centro-orientali a 8/900 m localmente anche più in basso.  Meglio con tempo più asciutto su Alpi centro-occidentali, su Piemonte, ovest Lombardia e anche su buona parte della Liguria slavo qui addensamento con deboli fenomeni sui settori di levante . Temperature stazionarie o in calo ad est  con  massime  sugli 13 /14°.
Centro: molto nuvoloso con rovesci e temporali su Toscana, nord Appennino, Umbria, Lazio, verso  Marche; un po' meglio al mattino sul medio adriatico, tra Abruzzo, e Molise con qualche spazio più soleggiato  ma poi peggiora con piogge sparse anche qui specie in serata .  Temperature stazionarie o   in leggero locale calo  con massime tra 14 e 19° in pianura. Venti in rinforzo di Scirocco specie su Adriatico largo, moderati di Maestrale sul medio Tirreno. 
Sardegna:  un po' di nubi irregolari sparse qua e là in giornata con qualche piovasco sparso  sulle aree centro-occidentali ma in un contesto ampiamente stabile e soleggiato; peggiora la sera soprattutto tra oristanese, Medio Campidano, Carbonia-Iglesias e ovest cagliaritano con piogge più diffuse.  Temperature stazionarie  con massime sui 15/19° in pianura. 
Sud e Sicilia:  maltempo ovunque con piogge e temporali diffusi forti su Campania e su Sicilia, area ionica Calabria, Salento.   Temperature in lieve calo sui settori peninsulari  con massime sui 15/19° in pianura, fino a 20° sulla Sicilia. Venti intensi di Scirocco sullo Ionio e Adriatico, moderati con rinforzi di Ponente sul Canale di Sicilia e sul basso Tirreno. 



La carta seguente prevede maltempo per mertedi:



Le temperature si abbasseranno come dimostra la carta sottostante riguardante giovedì:

Nessun commento:

Posta un commento