martedì 16 novembre 2010

Aggiornamento delle 16.30 del 16 nov 2010

Vediamo l'ultima foto del sat 24
Come si vede dalla foto il minimo barico situato sotto la Liguria continua ad apportare su tutta la Penisola delle linee perturbate che in vicinanza del mare ancora caldo (17 gradi), alimenta delle celle temporalesche.

Da questa foto della A.M si notano le zone più fredde della perturbazione che in linea di massima sono quelle che apportano le pioggie a carattere temporalesco.

















La foto sempre dell' A.M si notano le scariche elettriche che confermano lo sconro tra le masse più calde e quelle più fredde che hanno ragginto il mediterraneo.












Previsione per le prossime 24/36 ore:
da ilmeteo.it






Mercoledì 17, persiste una bassa pressione sull'Italia  con effetti instabili soprattutto al centro-sud e localmente al nord-est, Sardegna con piogge diffuse; maltempo più intenso sul medio-basso Tirreno con rovesci e temporali anche forti tra ovest Campania e Calabria Tirrenica. Qualche pioggia al pomeriggio sul medio adriatico, più stabile e con spazi soleggiati al nord-ovest, poi via via verso l'alto Tirreno e il centro quasi tutto entro sera. Giovedì 18, correnti occidentali instabili continuano ad apportare molte nubi e piogge diffuse su tutte le regioni tirreniche, al nord-ovest, via via in giornata e verso sera su tutto il nord con rovesci e temporali anche forti su Liguria, localmente Lombardia e soprattutto tra basso Lazio, Latina, frusinate e nord Campania, casertano. Locali nevicate su Alpi intorno ai 1000 m.  Meglio altrove con tempo più asciutto e spazi più soleggiati.

Anche la seconda parte della settimana è compromessa e in più arriva il freddo:

Altro maltempo intenso nel fine settimana, specie Sabato 20, al nord e medio alto Tirreno, ovest Sardegna per il sopraggiungere di altri fronti instabili da sud-ovest spinti da una estesa bassa pressione su centro-ovest Europa.  Temporali anche violenti, Sabato, tra Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli e su Liguria, con neve al nord tra 900 e 1200 m. Altre piogge Domenica 21 sempre  al nord e regioni tirreniche, fino alla Campania, ovest Sardegna, meglio nel week-end sul medio e basso Adriatico e resto del sud con tempo più stabile e soleggiato.  Poi, Lunedì 22,  continua il maltempo sulle regioni tirreniche con rovesci e temporali forti  tra Lazio e Campania; piogge sparse al nord e al centro, ovest Sardegna, un po' meglio con tempo più asciutto sul basso Adriatico, area ionica e sulla Sicilia. 
Focus Sardegna:




Domani ci dovrebbe essere un miglioramento cone si evince dal modello Lam per la Sardegna nelle prossime 24 ore.

Il vento è l'elemeno che più da preoccupazione a tutta la Sardegna esposta al Maestrale, con mareggiate anche di rilievo nelle zone nord e centro dell' isola.













Durantei prossimi giorni ilvento si calma e anche le piogge saranno meno frequenti, la temperatura tende a diminuire e oscilleranno le massime tra i 15 gradi al piano e i 4 gradi sopra gli 800 metri e le minime tra i 8 e i 2 gradi. Non si escludeno delle brinate dove il cielo diventa sereno nel corso della nottata.

Per il prossimo fine settimana non si prevedono dele belle giornate ma già dalla domenica potremmo subire un nuovo ingresso da ovest, comemostra la carta sottostante.

 

Nessun commento:

Posta un commento