sabato 20 novembre 2010

Maltempo in arrivo e prevenzione: torna la paura in Veneto, allerta meteo su mezza Italia. ilMeteo.it vi allerta

Maltempo in arrivo e prevenzione: torna la paura in Veneto, allerta meteo su mezza Italia. ilMeteo.it vi allerta
Ilmeteo.it investe in ricerca e sviluppo ogni anno per potervi fornire sempre le migliori previsioni meteo sulla piazza. Ogni anno annunciamo novità, acquisto di nuovi dati dai più prestigiosi enti di ricerca internazionali o di tecnologie atte a migliorare le nostre previsioni. Questi non sono semplici proclami nel tentativo di acquisire un utente in più ma sono volti ad uno scopo ben preciso. Mai come oggi la variabilità del tempo e soprattutto la violenza delle precipitazioni sta mettendo in allarme stati e regioni di tutto il mondo. L'Italia soffre particolarmente la sua orografia territoriale e le improvvise variazioni meteo-climatiche a cui è spesso sottoposta. Ma attenzione: oggi con le previsioni meteo c'è in ballo anche la vita delle persone. Fare prevenzione! Questo è un termine molto usato ma poco "trasformato in azione" dai governi degli Stati, sia per gli enormi costi di messa in sicurezza dei territori, sia per la mancanza di competenze specifiche. Noi proclamiamo le allerte meteo e mostriamo con le mappe meteo delle precipitazioni dove più probabilmente colpirà il maltempo e dove quindi urgono interventi preventivi di tutela territoriale e umana.
maltempo al centro-nord Novembre 2010, frane, smottamenti, morti, esondazioni, alluvione novembre 2010
Con questo articolo vogliamo annunciare in maniera ancora più evidente, l'allerta per le aree a rischio alluvionale e di dissesto idrogeologico. Quei territori già intrisi d'acqua o vicini ad invasi e corsi d'acqua già al limite delle loro capacità contenitive che nei prossimi 5-6 giorni verranno messi a dura prova da ulteriori accumuli piovani. E oggi e non domani che gli enti preposti all'osservazione, monitoraggio, messa in sicurezza e rinforzo strutturale, devono agire predisponendo piani di emergenza.
maltempo al centro-nord Novembre 2010, frane, smottamenti, morti, esondazioni, alluvione novembre 2010L'allerta meteo moderata già per le prossime 24 ore su tutto il nord e regioni tirreniche, tornerà ad "accendersi" tra Sabato e Domenica quando attendiamo l'arrivo di una forte perturbazione atlantica con piogge abbondanti e persistenti. Ancora Liguria, Lombardia, Veneto e Friuli risultano oggi le regioni più a rischio in questo contesto al nord. Ancora allerta su tutte le regioni tirreniche, Toscana, Umbria, Lazio ma anche Sardegna e soprattutto la Campania. In Campania i fenomeni anche temporaleschi potrebbero creare notevoli disagi su terreni già provati dalle precedenti fasi alluvionali. Allerta moderato anche per Calabria e Puglia, come sulla Sicilia occidentale.

maltempo al centro-nord Novembre 2010, frane, smottamenti, morti, esondazioni, alluvione novembre 2010Abbiamo voluto inserire alcune immagini dell'ultima tragica fase alluvionale che ha piegato le aree del Veneto meridionale, specie tra Padova, Vicenza e Verona., senza dimenticare le aree del centro-sud, specie di Toscana, Campania, Sicilia e Calabria di cui abbiamo ampiamente parlato negli articoli pubblicati nelle settimane scorse. Questo nel tentativo di sensibilizzare ulteriormente l'utenza e sollecitare in prima persona azioni di prevenzione e di tutela del territorio ma soprattutto dei cittadini stessi. Noi vi accompagneremo con le nostre previsioni puntuali e con eventuali articoli di cronaca meteo in questa sede, qualora ce ne fosse necessità. Un saluto dallo staff de ilMeteo.it

Nessun commento:

Posta un commento