mercoledì 24 novembre 2010

Neve in arrivo!

van Gaddari: 23-11-2010 ore 11:44

E' inevitabile. Lo sappiamo, è l'essenza dell'Inverno. L'attesa. Un'attesa che coinvolge il mondo dei cosiddetti "freddofili". Gli amanti del freddo, della neve. Una categoria che può essere annoverata in un'altra ben più ampia, quella dei meteo-appassionati. Coloro che amano la meteorologia e che si tratti di caldo o freddo non ha importanza. Osservano, studiano il tempo e ne colgono l'essenza. Chi lavora in questo mondo, nel bene o nel male, è un meteo-appassionato. E se qualche volta trascendiamo nella soggettività, perdonateci. Anche a noi piace analizzare, commentare e proporvi certi tipi evolutivi.

Come quello che sta per manifestarsi, ad esempio. Una possente irruzione Artica sta per impossessarsi dell'Europa e gli effetti si percepiranno sin sull'Italia. E' certo che da noi non saranno forti come in altri Paesi d'Europa e lo ripetiamo. Nei giorni a venire sentirete parlare di gelo e neve su varie aree europee. Probabilmente in Germania, nel Regno Unito, in Francia e forse anche in Spagna. Ovviamente sarà gelo in Scandinavia, e in Russia. Basterebbe leggere la sequela dei Paesi per comprendere, senza difficoltà alcuna, l'esatta traiettoria della colata. Verrà da nordest e si dirigerà ad ovest, scavando probabilmente un'area di Bassa Pressione a ridosso della Penisola.

Una Bassa Pressione la cui ubicazione è oggetto di aspra disputa tra i più autorevoli Centri di Calcolo. C'è chi l'assegna alla Spagna, chi invece la vede formarsi nelle nostre regioni. Ovviamente cambierebbero gli effetti in termini precipitativi, mentre a livello termico i giochi sembrano "quasi" fatti. Inizialmente le temperature caleranno dappertutto e la flessione più marcata interesserà il Nord Italia. Si avranno le prime, estese gelate in Val Padana, non solo.

Domani, quando ancora vigerà un regime d'instabilità nelle regioni Centro Meridionali, registreremo le prime nevicate appenniniche a quote certamente non proibitive. Si parla di 1200 m, o anche al di sotto nelle aree settentrionali. La quota potrebbe calare ulteriormente nella giornata successiva, giovedì. Il Nord, detto delle gelate, vivrà altre due giornate d'attesa, con ampie schiarite e freddo sostenuto alle prime ore del mattino.

Mercoledì ancora bel tempo al Nord Italia, ma attenzione alle prime gelate in Val Padana e alle nebbie mattutine. Ancora instabilità al Centro Sud, segnaliamo le nevicate in Appenino.

Giovedì, però, i cieli cominceranno a ingrigirsi. Le nubi diverranno minacciose al Nordovest e verso sera potrebbero aversi i primi fenomeni in Liguria e sulle Alpi occidentali. Fenomeni che risulterebbero nevosi sino a bassa quota. Fenomeni che rappresenterebbero il preludio al più intenso peggioramento del venerdì. La formazione di quella Bassa Pressione citata in apertura convoglierebbe infatti masse umide e perturbate in tutta Italia. Tra l'altro lo scontro tra masse d'aria di diversa natura fornirebbe ulteriore energia ai fenomeni. Maltempo diffuso, localmente intenso. Le maggiori precipitazioni sembrano destinate al Nordest, ai versanti tirrenici e al Sud Italia.

Ed ora entrano in gioco le nevicate. Non cadranno solamente sui rilievi - Alpi, Prealpi e Appennino - ma potranno apparire anche in Val Padana. Potrebbe fioccare sul Piemonte, in Lombardia e sul ponente emiliano. Fenomeni mattutini, prima che imponenti venti settentrionali attivino il foehn e le conseguenti schiarite. Circolazione settentrionale che investirà anche il Nordest, ove però sarà maltempo per gran parte del giorno e la neve cadrà a bassissima quota. Sul resto d'Italia i venti si disporranno dai quadranti occidentali, con intensità tra il moderato e il forte.

Sabato ci sarebbe una tregua, ma sembra possa trattarsi di un miglioramento estemporaneo. Domenica un più intenso impulso perturbato, di natura Sciroccale, porterà il maltempo al Centro Nord. Nord che sarà preda di tese correnti orientali e le precipitazioni potrebbero risultare abbondanti. Le basse temperature potrebbero incentivare copiose nevicate anche a bassa quota. Insomma, l'Inverno è arrivato.

Venerdì ondata di maltempo invernale. Precipitazioni diffuse e localmente consistenti, attenzione alle nevicate a bassissima quota al Nord Italia. Probabilmente nevicherà sin sul piano nelle aree occidentali padane.

Ivan Gaddari

Meteogiornale.it



Le mail ti raggiungono ovunque con BlackBerry® from Vodafone!

Nessun commento:

Posta un commento