domenica 28 novembre 2010

Dati sul maltempo di oggi 28-11-10

Nel corso della giornata odierna una perturbazione risalita dal Mediterraneo occidentale ha determinato una marcata ondata di maltempo al Centro-Nord, con la neve che è caduta sino in pianura su Piemonte, Emilia ed a tratti anche in Lombardia.

Accumulati fino a 2cm sulle principali città piemontesi, oltre 20cm sull'entroterra ligure dai 400m in su e circa 8-10cm sulla pedemontana lombarda occidentale oltre i 300-400m. Neve abbondante in particolar modo sulla dorsale emiliana, dove sono stati superati i 30-40cm oltre i 1000m di quota, mentre tra Bologna e Parma si registrano fino a 2-4cm di neve fresca. 

La pioggia ha prevalso invece su Romagna, Lombardia centro-orientale e pianure venete, con punte di 30mm su Romagna ed alte Marche. Piogge molto abbondanti hanno investito il versante tirrenico centro-settentrionale, con locali nubifragi sul Viterbese, dove sono stati accumulati quasi 100mm di pioggia da stamattina e 50-70mm in Umbria.

Qualche pioggia o rovescio ha investito anche il Sud tirrenico ed il Catanese, mentre le restanti regioni meridionali hanno avuto un tempo più stabile e soleggiato, salvo nubi in aumento nelle ultime ore.

Dal punto di vista termico c'è da sottolineare l'enorme divario che c'è stato oggi tra Nord e Sud: nelle minime citiamo i -1°C di Bolzano contro i 17°C di Messina, mentre nei valori massimi spiccano i 23°C di Messina e Reggio Calabria, nonché i 22°C di Catania, contro un solo grado a Bolzano, 2°C a Piacenza, 3°C a Bologna e Torino.

Infine venti molto forti oggi a carattere ciclonico: Bora a 100km/h a Trieste, Tramontana a 85km/h ad Albenga (SV) e Scirocco a 74km/h a Palermo.


Le mail ti raggiungono ovunque con BlackBerry® from Vodafone!

Nessun commento:

Posta un commento